Croccante super sottile alla Lavanda
Croccante super sottile alla Lavanda

Croccante super sottile alla Lavanda

Ultimamente non è cosi strano parlare di lavanda in cucina, in effetti noi da molti anni la usiamo e ci piace molto abbinata a dolci secchi..

Vorrei spiegarti come è nata l idea di questo croccante, se ti interessa, altrimenti vai subito alla ricetta e provala, è very easy.

Tutto è iniziato quando, quest’inverno, ero ospite a casa di mia suocera a Bergamo, lei come suo solito aveva cucinato una gran varietà di cibi deliziosi e abbondanti (questa sviolinata è nel caso mi legga mia suocera), mancava però il dolce, e essendo già tardi lei propone un dolce veloce e irresistibile: il CROCCANTE CON LE MANDORLE, però in una versione più raffinata: super sottile.

Mi spiego meglio: il “solito” croccante con le mandorle intere è "spesso" e quindi all’assaggio rimane più tenace da spezzare, ma con mia sorpresa la suocera mi mette al lavoro facendomi tagliare a metà le mandorle per il LUNGO, ed ecco il segreto: MANDORLE SOTTILI = CROCCANTE SOTTILE !

Quindi da una difficoltà di masticazione dovuta al mal di denti (di una amica di mia suocera) è nata la variante super sottile…spettacolare!

Ovviamente quella sera non abbiamo fatto un croccante “alla lavanda”, ma in un cassetto del mio cervello (uno dei pochi)  l’idea si è formata piano piano, fino a che una sera, diverse settimane dopo, volendo fare un dolce all’ultimo minuto, è tornata alla mente: un croccante super sottile, ma alla Lavanda!

L’associazione ZUCCHERO + LAVANDA è stata semplice, perché la preparazione dello zucchero “alla lavanda” è uno dei nostri suggerimenti per omogeneizzare il gusto della lavanda in un dolce qualsiasi.

Ma perché nessuno ci aveva ancora pensato?

Bè ci ho pensato io!

Ora provala e dimmi se ti piace l’idea!

INGREDIENTI

300g di mandorle,280g di zucchero, 2 cucchiaini da caffè di Lavanda di Maremma

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, taglia a metà le mandorle.

Questo passaggio ti permetterà di ottenere un croccante super sottile, più delicato ed elegante.

Unisci lo zucchero alla Lavanda e frulla il tutto nel Bimby o in un frullatore per circa 15 secondi alla massima velocità.

Versa in una padella lo zucchero a velo alla Lavanda che hai ottenuto insieme alle mandorle e inizia a scaldare gli ingredienti a fuoco lento per circa 20/25 minuti.

Per i primi 5 minuti ti consigliamo di tenere il coperchio chiuso senza mescolare.

Trascorsi 25 minuti o quando lo zucchero si sarà caramellato (attento a non bruciarlo) e gli ingredienti saranno ben amalgamati, togli la padella dal fuoco e trasferisci il composto su della carta da forno.

Velocemente, coprilo con altra carta da forno e stendilo con un mattarello.

Lascialo riposare per circa 10 minuti, in modo che lo zucchero possa raffreddarsi e solidificarsi.

Infine, rimuovi la carta da forno e taglia grossolanamente il vostro croccante, pronto per essere servito e assaporato, la lavanda ti lascerà un retrogusto speziato in bocca mai provato prima!

Per un’idea regalo originale e alternativa: taglialo in pezzi regolare e legalo con un nastro color lavanda

Guarda il video della ricetta:

instagram

youtube

 

Questa è solo un’idea di come si può utilizzare la Lavanda in cucina


Puoi trovare la Lavanda Alimentare coltivata da noi sul nostro e-shop:

Lavandadimaremma.it

Lascia un commento